Our interview with Oggetti di Stile
Read our interview from Oggetti di Stile! 🙂
Ecco la nostra intervista per Oggetti di Stile! 🙂
INTERVISTA ALLE DESIGNERS MARITA & FRIDA FRANCESCON
Due giovani creative con una passione comune: l’amore per le cose belle. Così nasce l’attività di designer di Marita & Frida Francescon con progetti innovativi ispirati all’emotional design.
D. Se doveste riassumere la vostra produzione in poche parole che la caratterizzano pienamente, come la definireste?
R.Tutti i nostri progetti si ispirano ai principi dell’emotional design. Ci piace creare oggetti che sappiano comunicare e suscitare emozioni positive. E perché no, anche stupire.
Il lavoro di Marita & Frida Francescon
D. Come definireste il vostro lavoro?
R. Creativo, stimolante, divertente, appassionante.
D. In cosa consiste praticamente il vostro lavoro?
R. Progettiamo arredi, complementi, accessori e tutto quello che ci gira per la testa!
D. Quali sono i materiali che utilizzate?
R. Non ci sono limiti: dal legno al plexiglass, dal ferro al cotone, qualsiasi materiale può trasformarsi in un nuovo pezzo.
D. Dove lavorate?
R. La nostra base operativa è sull’isola d’Ischia, ma ci spostiamo spesso a Napoli e Milano. Inoltre seguiamo le fiere e gli eventi di settore all’estero per rimanere sempre aggiornate sulle ultime novità.
La produzione della serie di arredi “Mi Isla Bonita”
D. Descriveteci brevemente la vostra ultima serie.
R. Mi Isla Bonita è una collezione di coffe-table e lampade ispirata alle isole che amiamo di più. Nasce da una riflessione: tutti noi abbiamo un’isola del cuore, in cui abbiamo trascorso momenti speciali a cui ripensiamo con nostalgia e che vorremmo rivivere. Da ciò è scaturita l’idea di portare nella nostra quotidianità il ricordo di quegli attimi. Attualmente alcuni pezzi (i tavoli Ibiza, Capri e Mykonos) sono in esposizione al Nhow Hotel di Milano, dove resteranno fino a marzo.
D. Tra le vostre creazioni, ce n’è una che per voi ha un valore speciale? Se si, quale e perché?
R. Siamo molto affezionate allo sgabello Rossetto e alla poltrona Cipria, che insieme agli altri pezzi della serie “MakeUp Now!” sono stati presentati al SaloneSatellite 2012. La collezione ha avuto molto successo e alcuni pezzi sono stati inseriti nella trasmissione di Clio Make Up di Real Time.
L’attività di designer
D. Come è nata questa vostra attività?
R. E’ nata per passione. Il punto di inizio è stato senza dubbio il Salone del Mobile di Milano del 2012, quando abbiamo esposto per la prima volta i nostri arredi al SaloneSatellite, lo spazio riservato a giovani creativi provenienti da tutto il mondo, selezionati da un comitato composto da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design.
D. Avete avuto qualche “maestro”?
R. Senza dubbio Bruno Munari.
D. Come vi siete evolute da quando avete iniziato?
R. Abbiamo iniziato disegnato arredi e complementi e strada facendo ci siamo aperte ad altri campi, realizzando ad esempio Tshirt e accessori in plexiglass.
D. Quali progetti avete per il futuro?
R. Ci sono alcune novità, ma non vi anticipiamo niente… vi aspettiamo ad aprile al SaloneSatellite di Milano per scoprirle! 😉
R. Da settembre curiamo il nostro blog Lost in Design, in cui condividiamo le nostre esperienze in ambito lavorativo, le novità, gli eventi a cui partecipiamo, ponendo spesso l’accento sulla jungla in cui noi giovani designer dobbiamo imparare a districarci. Ci trovate anche su molti social network, dove pubblichiamo tutti gli aggiornamenti ed entriamo in contatto con tantissimi colleghi.
LEAVE A REPLY