Collectible – The fair for 21st century design

Dal 13 al 16 marzo 2025 a Bruxelles ha avuto luogo COLLECTIBLE, la fiera internazionale dedicata al design da collezione del ventunesimo secolo.

Nata a Bruxelles, si è espansa con successo negli Stati Uniti con una celebrata prima edizione a New York nel settembre 2024. La fiera mette in mostra gallerie affermate ed emergenti, studi di design ed editori indipendentiin uno spazio integrato e una scenografia spettacolare. Mentre collabora con una serie di importanti curatori, istituzioni di design e fondazioni per fornire commissioni e progetti curati all’avanguardia, la fiera mette in mostra oggetti ben studiati che riflettono gli ultimi movimenti. È ampiamente acclamata per la sua forte attenzione alle anteprime, pezzi unici lungimiranti ed edizioni limitate.

Le sezioni MAIN e BESPOKE, che fungono da cuore di COLLECTIBLE, accolgono rispettivamente la partecipazione di gallerie internazionali e studi di design indipendenti
per mettere in mostra il design contemporaneo affermato ed emergente in presentazioni curate.

La sezione NEW GARDE presenta nuove gallerie, spazi di progetto e collettivi attivi da meno di 3 anni, offrendo loro visibilità internazionale.

ARCHITECT <=> DESIGNER è una piattaforma esclusivamente per architetti professionisti e interior designer per esporre le loro ultime collezioni di mobili.

La sezione DIALOGUE invita le gallerie a giustapporre opere degli anni ’80 e ’90 con pezzi contemporanei.

La sezione CURATED è stata presieduta e curata dall’artista e scrittore newyorkese Brecht Wright Gander, attorno alla dichiarazione curatoriale “The Reality of the Virtual”.

Inaugurata durante la fiera di Bruxelles del 2024, la sezione OUTDOOR, curata dall’artista visivo e progettista di giardini di Rotterdam Frank Bruggeman, invita gli studi a esporre un pezzo di design da collezione per esterni all’interno di un’ambientazione di giardino concettuale.

La prossima edizione avrà luogo a New York dal 4 al 7 settembre 2025. 

Sul sito ufficiale sono presenti gli espositori e i partecipanti: https://collectible.design/

 

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *